Manifatture Digitali Cinema (MDC) è un programma sperimentale della Fondazione Sistema Toscana, fondazione pubblica dedicata a sviluppare la politica audiovisiva della Regione Toscana. MDC realizza azioni innovative (a Prato e a Pisa) per il settore audiovisivo e nasce nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro “Sensi Contemporanei – Toscana per il cinema” (intervento e.2.2. Formazione professionale vecchi mestieri per nuove attività – Manifatture Digitali Cinema Prato) sottoscritto tra Ministero per i beni e le attività culturali – Direzione generale Cinema, l’Agenzia per la Coesione Territoriale e la Regione Toscana, Direzione Cultura e Ricerca. (manifatturedigitalicinema.it/)
L’Associazione Italiana Scenografi, Costumisti e Arredatori (ASC) è stata fondata quarant’anni fa e rappresenta la maggior parte dei professionisti del settore. Ha l’obiettivo di supportare, difendere e promuovere professionisti del design operanti in tutte le aree di Cinema, Teatro, Programmi e Serie televisive, Opera, Mostre, Eventi, Pubblicità e Spettacolo. I membri sono acclamati a livello internazionale e includono numerosi candidati e vincitori di premi Oscar come Dante Ferretti, Francesca Lo Schiavo, Gabriella Pescucci, Milena Canonero e Piero Tosi. Attualmente è guidata dalla presidenza di Carlo Poggioli (www.aesseci.org).
Il PIN Polo Universitario di Prato è una società consortile a maggioranza pubblica, senza fini di lucro, che agisce come agenzia formativa responsabile del master e dell’organizzazione della didattica (www.pin.unifi.it). Certificato dal 2003 ISO 9001, il PIN è portatore di conoscenze e capacità operative avanzate e organizza servizi per la didattica e per la ricerca di alto livello.
Il più grande centro culturale d’Italia dedicato alla valorizzazione dell’arte e della produzione tessile antica e contemporanea. Il Museo rappresenta la memoria storica e l’interfaccia culturale del distretto di Prato, che fin dal Medioevo si identifica con la produzione di tessuti e che oggi conta oltre 7000 aziende attive in questo settore.
Gestisce un teatro d’avanguardia a livello nazionale che diffonde la cultura teatrale attraverso la produzione, la distribuzione e la rappresentazione di spettacoli con precipuo riferimento all’ambito cittadino e regionale.